Dopo un week end di sole e di primavera anticipata mi sembra giusto cominciare bene la settimana con una parola d’ordine che porti allegria: colore nel piatto! Mi piace giocare con i colori, trovare il giusto abbinamento anche in cucina.. Rimango affascinata dalle mille sfumature che hanno le verdure, e ogni stagione è una scoperta.. Oggi vi propongo un piatto salutare, una zuppa veloce con delle rape rosse che ho trovato nel mio orto. Sì:”trovato” perché me ne ero completamente dimenticata! La scorsa estate avevo seminato le piantine, piuttosto tardi e pensavo che con l’inverno e il freddo non si fosse salvato più nulla. E invece ieri la scoperta, così a quel punto mi sono chiesta: cosa preparo? E mi è venuta in mente questa crema, veloce da preparare, e poi a km zero come piace a me…. curiose di assaggiarla!
ingredienti
dose per 4 persone
due rape rosse
un porro
una patata
800 ml di brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
125g di yogurt bianco
Olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
Olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
Per prima cosa dovete cuocere le rape in forno avvolte nella carta stagnola per almeno un’ora a 200°, in commercio si trovano anche le rape precotte, ma io consiglio sempre quelle fresche.
Devono diventare morbide, poi vanno spelate e tagliate a pezzetti.
Devono diventare morbide, poi vanno spelate e tagliate a pezzetti.
Nel frattempo preparate un brodo vegetale, e in un’altra pentola mettete un filo d’olio e tagliatevi sottilmente il porro. Fate rosolate per qualche minuto, dopodiché aggiungete la patata tagliata a pezzetti e poco alla volta il brodo, mescolando di tanto in tanto. Quando i porri e la patata saranno cotti aggiungetevi le rape tagliate a cubetti e fate cuocere ancora qualche minuto.
Passate la zuppa con un frullatore ad immersione e servite con dello yogurt bianco e un filo d’olio.
L'articolo Crema di rape rosse sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.